Il Ruolo del Biologo Nutrizionista

November 11, 2019

 

La nutrizione è uno degli ambienti più giovani ma allo stesso tempo più acclamati degli ultimi tempi; ha il vantaggio di essere un ottimo ausilio e compagno fidato di qualsiasi specialità medica, nonché un valido aiuto nel combattere o alleviare sintomi di patologie, anche piuttosto importanti. 

Spesso si fa parecchia confusione riguardo ai ruoli legati alla nutrizione umana; si tende sovente a scambiare il nutrizionista con il dietista, il dietista con il dietologo e così via. Ogni ruolo ha abilitazioni diverse, campi di azione diversi e soprattutto competenze diverse.

 

Il Biologo Nutrizionista ha come base di studi il corso di laurea triennale in Biologia, con specializzazione sanitaria, dopodiché intraprende un percorso Magistrale in Biologia della Salute e si specializza con corsi post laurea o Master per ottenere l'abilitazione ad esercitare la professione di Nutrizionista (è necessaria anche l'iscrizione all'Albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi, attraverso il superamento dell'Esame di Stato).

 

Quando si parla di Biologo Nutrizionista si tende a pensare ad una figura legata al concetto di Dieta in senso stretto; il Nutrizionista non è questo, o almeno non è solo questo: il termine Dieta significa stile di vita, ovvero tutto ciò che facciamo durante la giornata. Bene, il ruolo del Nutrizionista è quello di guidare le persone durante la loro giornata, attraverso tecniche e comportamenti volti al miglioramento del benessere psicofisico; in parole povere non si occupa solamente di stilare un piano alimentare, ma redige un percorso di educazione alla salute che comprende sia ciò che si mangia, sia la componente quotidiana di movimento fisico, sia la componente psicologica che deve fare da cardine tra l'alimentazione e l'attività fisica.

 

Sicuramente non si tratta di un ruolo semplice, ma si tratta di una figura fondamentale che sta assumendo un ruolo sempre maggiore nella quotidianità delle persone.

 

Negli ultimi anni lo stile di vita medio si è ulteriormente sedentarizzato, portando ad un aumento esponenziale dell'incidenza di patologie cardiovascolari e casi di diabete.

 

 

 

Il ruolo del nutrizionista è proprio quello di fornire alla persona con la quale si trova a collaborare un concetto più ampio del solo "mangiare", il nutrizionista fornisce una consapevolezza a 360 gradi di quelle che sono sia le tecniche che le abitudini corrette per avere uno stile di vita sano.

 

 

Il biologo nutrizionista è una figura in grado di operare in completa autonomia, prescrivendo piani nutrizionali completi uniti ad una eventuale supplementazione di integratori alimentari; fornisce e consiglia metodi e tecniche per avere uno stile di vita sano e attivo, affrontando nella giusta maniera le situazioni stressogene quotidiane.

 

La dieta non è solamente quello che si mangia, è tutta la nostra vita da quando ci alziamo a quando andiamo a letto. 

 

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

3463742293

  • Ferrara - Via Darsena 43/a

  • Bologna - Via Ferrarese 3

©2019 by NutrizionalMente - Nutrizionista a Domicilio.