Perché le diete Fai da Te spesso falliscono?

December 13, 2019

Quante volte vi siete chiesti come mai, nonostante tanto apparente impegno, non siete riusciti ad ottenere un risultato seguendo una dieta?

 

Certo è che avere delle aspettative di un certo livello, e vedere che i risultati che tanto speriamo non vengono visti nemmeno con il binocolo può portare a chiederci..

 

ma siamo sicuri che stiamo facendo la cosa giusta? Eppure la mia amica è riuscita a perdere venti chili, senza fare fatica, e mi ha detto che se anche io avessi seguito questo programma alimentare avrei sicuramente ottenuto anche io lo stesso risultato.

 

La risposta alla domanda perché spesso le diete fai da te falliscono è decisamente complessa e articolata, e la prima cosa che mi viene in mente da chiederti è: sei veramente sicura/o di aver seguito un percorso ADATTO A TE?

 

Hai seguito i consigli di un professionista oppure ti sei semplicemente limitato a mettere assieme cose che hai magari trovato su internet?

 

Purtroppo il web è spesso una arma a doppio taglio, se da un lato è vero che ha reso accessibile la conoscenza a tutti, dall'altro lato è vero che avendola resa accessibile a chiunque, significa che chiunque può accedere a (nel nostro caso) piani nutrizionali e consigli alimentari specifici per un certo Mario Rossi che ci dice di esser riuscito a perdere 25 chili in quattro mesi, senza fatica e senza patire la fame. Ma siamo tutti Mario Rossi? NO.

 

Probabilmente il buon Mario quei chili li ha persi in quanto un professionista del settore ha valutato quali fossero per lui gli alimenti più adatti al raggiungimento dell'obiettivo che assieme si erano prefissati.

 

 

La figura professionale avrà analizzato il suo stato fisico, le eventuali patologie, le abitudini quotidiane e il livello di attività fisica del nostro Mario e gli avrà consigliato un percorso adatto alle sue esigenze, ma soprattutto adatto al suo metabolismo.

 

Tutto questo per dire cosa? Non è detto che due persone diverse, con un corpo diverso, con esigenze diverse, ma soprattutto con un metabolismo DIVERSO ottengano lo stesso risultato seguendo il medesimo percorso alimentare. Tante, troppe sono le variabili individuali e sociali in gioco, e devono tutte essere considerate nella elaborazione di una dieta; purtroppo spesso c'è poca consapevolezza (leggi tra le righe leggerezza) nel decidere di intraprendere da soli un percorso alimentare, solo perché abbiamo letto che su Mario ha fatto miracoli.

 

Facciamo un esempio: piano alimentare ricco in proteine, basta googlare e si trova di tutto. Questo significa che chiunque possa seguire una alimentazione iperproteica, chiunque compresa magari Maria che ha una disfunzione renale e non sa che una dieta troppo carica in proteine può avere conseguenze molto serie sulla sua salute, mettendo a rischio la funzionalità dei suoi reni.

 

Lo stesso discorso lo possiamo fare per gli integratori; GOOGLE: AUMENTO MASSA MUSCOLARE -> troviamo veramente di tutto; alcune fonti sono sicuramente autorevoli e validate, ma ci sono decine di centinaia di pareri, opinioni, blog, recensioni e chi più ne ha più ne metta

senza magari alcun fondamento scientifico, che riportano cose sentite in palestra, dove il grosso di turno (che comunque in ogni palestra c'è) consiglia di prendere alla mattina 30 grammi di mass gainer uniti alla creatina in 300 millilitri di latte intero perché: guarda che bicipiti che ho io, cosa aspetti a farteli venire anche tu?

 

Ma è quello del quale abbiamo veramente bisogno? Ragioniamo un attimo, e pensiamo prima di tutto a cosa sia meglio per noi e per la nostra salute; questo lo possiamo fare solo assieme ad una persona che ha studiato in modo da fornirci la risposta corretta. Non è dunque meglio affidarsi ad una figura professionale che sia in grado di valutare quale sia la soluzione migliore per la nostra causa e che ci porti ad ottenere il risultato voluto nel modo più salutare, sicuro ed efficace, anche se non è necessariamente quello che impiega meno tempo?

 

Non pensiamo solamente al "voglio tutto subito"; pensiamo anche al bene per il nostro corpo, ci deve accompagnare per tutta la vita!

 

Vogliamoci bene adesso, ne gioveremo domani, dopodomani e tutti gli anni a venire.

 

 

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

3463742293

  • Ferrara - Via Darsena 43/a

  • Bologna - Via Ferrarese 3

©2019 by NutrizionalMente - Nutrizionista a Domicilio.